Sotterranei Sonori
Blog settimanale di informazione musicale

Anno Zero

Per me questo 2010 è l'anno zero. Rientrato in Italia da quasi tre mesi, oltre a tutti gli scandali soliti ed insoliti mi è toccato anche il Festival di San Remo.

Trovando orripilante la canzone vincitrice (ma questo è naturale) sono rimasto affascinato dalla polemica intorno al Principe, Pupo e il Tenore.

Era infatti, a mio parere, l'unica "canzone" con un significato "rock". Ha diviso il pubblico, è stata fischiata, eliminata, ripescata ed alla fine ha rischiato di vincere.

Nel giro di cinque giorni, insomma, hanno ripercorso l'intera carriera artistica dei Velvet Underground.

Geniale!!


Ma se questo è il clima, perchè nessuno riesce ad esprimersi contro?


Eppure ci sono tutti gli ingredienti perchè una nuova onda spazzi via tutto. Gli spazi di espressione si sono ridotti oppure sono talmente frammentati da apparire fini a se stessi. Gli elementi della comunicazione sono codificati talmente rigidamente che la trasgressione diventa "Italia Amore Mio". Gli ipod aumentano i loro megabytes facendoci sprecare più tempo ad inserire le canzoni piuttosto che ascoltarle. Tutto cambia così velocemente che l'unica idea possibile diventa il presente.


Allora ecco l'idea di questo blog: attraverso l'amore per il rock, fermarsi e guardare indietro e avanti. Questo presente intangibile mi fa schifo.
0 commenti:

Posta un commento

Followers

Pagine

"Il giornalismo musicale è fatto da persone che non sanno scrivere che
intervistano persone che non sanno parlare per persone che non sanno
leggere"

Frank Zappa



Powered by Blogger.

Cerca nel blog