Sotterranei Sonori
Blog settimanale di informazione musicale

RAHEEM DeVAUGHN - "The Love and War MasterPeace"


Raheem Devaughn si autodefinisce "Radio Raheem" ed anche "R&Bhiphopneosoulrockstar" con la giusta arroganza che è filgia del talento. In questa sua terza prova ha messo insieme una sorta di concept album, non nel senso di una storia unica, ma di tante storie con un unico tema in mente: l'amore e la guerra appunto.
Il gioco di parole del titotlo (MasterPeace invece di masterpiece) ne rivela le ambizioni e la consapevolezza del materiale. Sin dall'iniziale "Bulletproof" si capisce che si sta entrando nel campo dei classici del soul, ed il paragone con "What's Going On" di Marvin Gaye viene subito alla mente. Il pezzo infatti è un compendio di pezzi di realtà che descrivino una situazione non certo brillante. Ancora più struggente e l'epica "Nobody Wins a War" che con i suoi quasi otto minuti, si avvale della collaborazione di grandi nomi del Neo -Soul (Anthony Hamilton, Chico DeBarge, Dwele, ) e soprattutto della grande Jill Scott che nella parte finale recita con grande forza : " La tua vittoria è superficiale...La tua verità è obliqua...il tuo patriottismo è spazzatura...tu mandi i miei figli ad uccidere esseri umani...famiglie che non hanno avuto modo di conoscere...tu mandi i miei figli in guerra come se la pace non avesse alcuna possibilità".
Tutto questo dolore non può che essere sconfitto dall'amore, almeno secondo Raheem. E qui i pezzi sono altrettanto belli, sensuali, erotici, ma anche problematici come quello degli amori violenti descritto in "Black and Blue"( "L'amore non è dolore, l'amore non è paura, l'amore non è lividi, l'amore non è lacrime, l'amore non è una telefonata alle due del mattino alla polizia).
Ma nella maggioranza dei casi, l'amore serve a corteggiare, conquistare, compiacere ed amare la persona che sta con noi, se necessario anche ricordando, come fa Raheem alla sua donna in "B.O.b.", che una persona in carne ed ossa che può baciarti, guardarti negli occhi, sentire il profumo è sempre meglio di un mero attrezzo meccanico che va a batterie!
Se tutto ciò non fosse abbastanza, ad mettere più carne al fuoco ci pensa anche il Dr. Cornel West(attivista per i diritti civili, filosofo, critico, scrittore e docente universitario) qui in chiave di MC e quasi coscienza critica di Raheem stesso che con tre intermezzi, dopo aver esaltato il ruolo dell'amore nella vita di ognuno di noi, esorta Devaughn ad trovare quella pace interiore che rende la vita un capolavoro cosi da rendere il mondo un posto migliore, con amore e senza guerra.
Insomma, questo MasterPeace è davvero un Masterpiece.
0 commenti:

Posta un commento

Followers

Pagine

"Il giornalismo musicale è fatto da persone che non sanno scrivere che
intervistano persone che non sanno parlare per persone che non sanno
leggere"

Frank Zappa



Powered by Blogger.

Cerca nel blog