Sotterranei Sonori
Blog settimanale di informazione musicale

FREE ENERGY - "Stuck on Nothing"


Sarà che è uscito il sole, che si sente aria d'estate, che le giornate si allungano...però quanto tira questo disco. Contrariamente a quanto siamo abituati a sentire recentemente, i Free Energy puntano direttamente al ventre più che al cuore degli anni '70. Canzoni da ballare e da cantare, senza troppi trucchi, senza artifici, dirette alla pancia. Questi pazzi fanno venire volgia di mettersi jeans scampanati e magliette colorate, di andare fuori la sera a divertirsi, di alzare al massimo il volume della macchina mentre si viaggia.
Sembra strano a prima vista che il disco sia uscito per la DFA di James "LCD Soundsystem" Murphy, che è un etichetta generalmente dedita ad un sound elettronico. Ma se pensiamo a quanto retro c'è nel gusto musicale di LCD Soundsystem, Rapture, Hercules and Love Affair, allora i Free Energy hanno un loro perchè. Ma questa volta ad essere aggiornati sono il canone dei T-Rex, dei Thin Lizzy o dei Cheap Trick, con una padronanza assolutamente impressionante.
"Stuck on Nothing" è un disco da godere più che da ascoltare: mentre con i Beach House ci si può immaginare seduti su una spiaggia d'inverno ad ascoltare il suono delle onde, con i Free Energy sulla spiaggia si corre, ci si libera di tutti i vestiti e si fa un gran tuffo rinfrescante con assoluto piacere.





0 commenti:

Posta un commento

Followers

Pagine

"Il giornalismo musicale è fatto da persone che non sanno scrivere che
intervistano persone che non sanno parlare per persone che non sanno
leggere"

Frank Zappa



Powered by Blogger.

Cerca nel blog