Sotterranei Sonori
Blog settimanale di informazione musicale

SPOON - "Transference"


Gli Spoon sanno scrivere canzoni. Da quando sono stati "licenzianti" dall'Elektra hanno attraversato l'ultimo decennio aumentando il loro status di indie cult band. Da "Girls can tell"(2001) fino a "Ga ga ga ga ga" (2007) hanno continuato a migliorare album dopo album mostrando una consistenza invidiabile.
Il 2010 inizia per loro con questo "Transference" che ancora una volta ne mette in risalto le qualità stilistiche ma lo fa con più urgenza ed immediatezza dei loro ultimi lavori. Producendo per la prima volta l'album da se stessi, gli Spoon mantengono al minimo la strumentazione puntando sulla forza della loro musicalità. Ascoltando il disco si ha quasi l'impressione di essere in una sala prove, c'è un'intimità calda che rende l'atmosfera familiare. Allo stesso tempo però questa urgenza rende l'album più ruvido e complesso anche se mai complicato. Ed è proprio questo che rende l'intero disco così affascinante: non è di facile presa ma è insinuante ed ogni ascolto entra sempre più in profondità. Rinunciando alla brillantezza dello studio, gli Spoon sembrano volerci far capire che a volte non è affatto necessario ricorrere ad arrangiamenti elaborati quando si ha a che fare con materiale che funziona per quello che è, cioè un ottima canzone pop.
Qui di ottime canzoni ce ne sono molte; dall'iniziale ballata dolente di "Before Destruction" fino alla quasi disco della conclusiva " Nobody Gets me but You" gli Spoon sfoggiano una miriade di stili ed influenze da farli apparire come i custodi saggi di una tradizione in via d'estinzione.
0 commenti:

Posta un commento

Followers

Pagine

"Il giornalismo musicale è fatto da persone che non sanno scrivere che
intervistano persone che non sanno parlare per persone che non sanno
leggere"

Frank Zappa



Powered by Blogger.

Cerca nel blog