Sotterranei Sonori
Blog settimanale di informazione musicale

THE MORNING BENDERS - "Big Echo"

"Excuses" è una di quelle canzoni che non riesce ad uscire dalla mia testa. Nella migliore tradizione pop dei Beatles e dei Beach Boys, ha una melodia così solare e mette talmente di buon umore che è quasi impossibile non rimanerne catturati. Essendo poi la canzone di apertura dell'album diventa anche una dichiarazione di intenti, una promessa, un invito a farsi trasportare con delicatezza dalla musica dei Morning Benders.
Il bello è che la promessa viene mantenuta per tutto l'album. Le atmosfere del disco vengono filtrate attraverso la sensibilità indie pop che è assicurata dalla presenza di Chris Taylor dei Grizzly Bear a dividere gli oneri della produzione con il cantante Chris Chu. Insieme, i due Chris costruiscono il giusto connubio tra melodie che suonano quasi antiche ed una sonorità assolutamente moderna. E' infatti la lezione di "Pet Sounds" che qui si perpetua e che dimostra quanto questo dei Beach Boys sia assolutamente uno dei dischi più influenti di tutta la musica pop. La produzione è infatti brillante di per se, capace com'è di sottolienare l'importanza dello studio senza mai distogliere l'attenzione dalla canzone (cosa che invece avviene assai spesso). La semplicità qui rimane il pregio fondamentale. Canzoni come "Promises", "Wet Cement" o "All Day Daylight" non hanno bisogno di molto di più di quello che già hanno.
Speriamo solo che questo grande eco arrivi a più orecchie possibili, perchè ogni volta che un disco così bello viene prodotto, si dovrebbe fare festa.
0 commenti:

Posta un commento

Followers

Pagine

"Il giornalismo musicale è fatto da persone che non sanno scrivere che
intervistano persone che non sanno parlare per persone che non sanno
leggere"

Frank Zappa



Powered by Blogger.

Cerca nel blog