Sotterranei Sonori
Blog settimanale di informazione musicale

SHARON JONES & THE DAP KINGS - "I Learned the Hard Way"

Secondo Solomon Burke "il soul non è soltanto musica nera, è musica della gente che tutti possono cantare. Neri, bianchi, ebrei, italiani, tedeschi, messicani possono cantare il soul". Vero...in teoria. Infatti mi è capitato di vedere un duetto tra Ray Charles e Michael Bolton che cantano "Georgia on My Mind": Bolton ce l'ha messa tutta ma a Ray Charles è bastato dire "Georgia" e la differenza era sotto gli occhi di tutti.
Forse sarebbe meglio dire che tutti possono suonare il soul, come è evidente anche nei Dap Kings che accompagnano Sharon Jones, i quali sono per la maggior parte bianchi.  Quello che rende un cantante di colore diverso nell'interpretazione del soul è che nella sua voce c'è tutta la sua esperienza di vita, il posto da dove viene, il gospel che ha cantato in chiesa. Tutto questo rende Sharon Jones quasi unica nel trasportare nel nuovo millennio quell'esperienza, come a riprendere un discorso che pareva interrotto dall'avvento della cultura hip hop tra la comunità afroamericana. Infatti qui non siamo dalle parti del Nu-Soul, ma del soul duro e puro. Tutte quelle che potevano essere le sfumature del soul degli anni sessanta (da quello più pop della Motown dei Temptations e delle Supremes, a quello più emozionale e pieno di sudore di Aretha Franklin ed Otis Redding, a quello della Chigaco di Jerry Butler e Curtis Mayfield) in Sharon Jones convivono perfettamente ed armoniosamente come se fossero un unica cosa.
Già la copertina ricorda "This Is My Country" degli Impressions (con meno macerie) ma il tema principale qui resta l'amore e le relazioni sentimentali, che lasciano segni e fanno appunto imparare la vita in modo duro.  Ma il cantato di Sharon Jones e la musica suonata dai Dap Kings rendono il tutto accettabile, con la fierezza di chi resta deluso ma va avanti, combatte, e vive nonostante tutto. Inutile cercare i riferimenti e gli accostamenti musicali, perchè si farebbe un esercizio inutile.  Meglio lasciarsi andare senza resistere, seguendo il vecchio detto "Move your ass....and the rest will follow".

0 commenti:

Posta un commento

Followers

Pagine

"Il giornalismo musicale è fatto da persone che non sanno scrivere che
intervistano persone che non sanno parlare per persone che non sanno
leggere"

Frank Zappa



Powered by Blogger.

Cerca nel blog